Descrizione
Il finanziamento a fondo perduto previsto nell’ambito dell’Intervento SRD01 del Programma CSR 2023/2027 per l’anno 2024 ha l’obiettivo di sostenere gli INVESTIMENTI PRODUTTIVI AGRICOLI – LAZIO al fine di migliorare la competitività delle aziende agricole.
L’intervento mira a favorire l’adozione di tecnologie innovative, l’ammodernamento delle infrastrutture e il miglioramento delle pratiche agricole, con l’intento di rendere le aziende più efficienti, sostenibili e competitive sul mercato nazionale e internazionale.
Gli investimenti produttivi agricoli comprendono una vasta gamma di attività volte a modernizzare, ottimizzare e innovare i processi agricoli.
Questi possono includere l’acquisto di nuove tecnologie quali:
- adozione di pratiche agricole sostenibili:
- ampliamento delle strutture aziendali;
- acquisto di macchinari più efficienti;
- realizzazione di impianti per il trattamento dei prodotti agricoli.
Tali investimenti sono essenziali per garantire una maggiore produttività e una gestione più efficiente delle risorse, a fronte delle sfide ambientali ed economiche sempre più complesse che le aziende agricole devono affrontare.
BENEFICIARI
Possono partecipare alle agevolazioni:
- imprenditori agricoli singoli che esercitano attività agricole;
- imprenditori agricoli associati che:
- siano costituiti in forme giuridiche dotate di soggettività giuridica;
- esercitano attività di impresa agricola;
- siano regolarmente iscritti al Registro delle imprese, con sede legale nella stessa area geografica dell’impresa.
Non sono ammessi alle agevolazioni gli imprenditori agricoli che esercitano esclusivamente attività di selvicoltura o acquacoltura.
Per tutte le informazioni sulla misura CSR 2023 – 2027 – INTERVENTO SRD01 – INVESTIMENTI PRODUTTIVI AGRICOLI – LAZIO scarica la scheda informativa.