Descrizione
Il BANDO RI.CIRCO.LO Risorse Circolari in LOMBARDIA – Prevenzione della produzione rifiuti e implementazione dei sistemi di raccolta rifiuti finalizzati all’incremento di recupero di materia”.
La misura è destinata agli Enti che intendono realizzare progetti nell’ambito dell’economia circolare.
L’obiettivo è incentivare iniziative che promuovano la prevenzione dei rifiuti e il miglioramento dei sistemi di raccolta per favorire il recupero dei materiali.
Il bando pone particolare attenzione alle filiere della plastica e del tessile, due settori ad alto impatto ambientale, sostenendo progetti finalizzati alla riduzione dei rifiuti e al miglioramento dei processi produttivi.
Per gli enti locali, il bando promuove lo sviluppo di infrastrutture come hub per il recupero delle eccedenze alimentari, empori solidali e centri per il riutilizzo, nonché il potenziamento dei sistemi di raccolta differenziata per aumentare il recupero di materie prime e ridurre le emissioni di gas serra.
BENEFICIARI
Possono presentare domanda per beneficiare delle agevolazioni:
- Comuni (anche in forma aggregata);
- Unioni di Comuni;
- Comunità Montane;
- Province e Città Metropolitana di Milano.
Questi enti sono eleggibili per realizzare progetti finalizzati alla promozione dell’economia circolare, con particolare focus sulla prevenzione della produzione di rifiuti e l’implementazione di sistemi per l’incremento del recupero di materiali.
Per tutte le informazioni sulla misura BANDO RI.CIRCO.LO – LOMBARDIA scarica la scheda informativa.