Descrizione
Con il BANDO NAZIONALE PEOPLE RAISING 2024 della ” FONDAZIONE CATTOLICA, si mira a promuovere e sostenere iniziative progettuali che abbiano come focus principale le risorse umane. L’obiettivo è che gli Enti del Terzo Settore pongano al centro delle loro strategie e programmi di sviluppo il tema delle persone, intraprendendo azioni specifiche per l’ingaggio e la valorizzazione dei lavoratori come risorsa primaria e fondamentale.
In questo modo, si intende garantire lo sviluppo futuro dell’organizzazione, anche attraverso la gestione consapevole dei processi di ricambio generazionale.
Il bando intende facilitare i processi di selezione di risorse umane qualificate negli enti, riconoscendo l’importanza del capitale umano come fonte di ricchezza nel Terzo Settore.
Le attività progettuali dovranno riguardare iniziative innovative volte a sviluppare un’azione consapevole ed efficace di people raising, con riferimento a gruppi o comunità di appartenenza. I progetti dovranno caratterizzarsi per la centralità della persona come fattore principale per l’attuazione di programmi sociali e per lo sviluppo dei legami comunitari, arricchendo la compagine dell’ente di collaboratori volontari e favorendo la partecipazione di utenti, beneficiari e delle loro famiglie.
BENEFICIARI
Possono usufruire delle agevolazioni previste dal bando:
- enti del Terzo Settore (ETS), comprese le Reti Associative;
- enti privati senza scopo di lucro, ad eccezione di: formazioni e associazioni politiche, sindacati, associazioni professionali e di rappresentanza di categorie economiche, nonché enti controllati o coordinati da tali enti;
- enti religiosi civilmente riconosciuti, inclusi Associazioni e Movimenti ecclesiali.
Per tutte le informazioni sulla misura BANDO NAZIONALE PEOPLE RAISING 2024 della ” FONDAZIONE CATTOLICA scarica la scheda informativa.