Bandi

BANDO CONTRIBUTI SELETTIVI 2024 FONDO PER IL CINEMA E L’AUDIOVISIVO (Nazionale)

Scheda bando BANDO CONTRIBUTI SELETTIVI 2024 FONDO PER IL CINEMA E L’AUDIOVISIVO (Nazionale)
TERMINI
La data di attivazione del bando è il 03 dicembre 2024, con scadenza fissata al 23 dicembre 2024.
CHIEDI INFORMAZIONI

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'informativa privacy.

    Descrizione

    Il BANDO CONTRIBUTI SELETTIVI 2024 FONDO PER IL CINEMA E L’AUDIOVISIVO (Nazionale) è una misura strategica promossa dal Ministero della Cultura per sostenere il settore cinematografico e audiovisivo italiano.
    Attraverso l’erogazione di contributi selettivi, il bando mira a incentivare la realizzazione di opere di alto valore culturale e artistico, promuovere la competitività del settore a livello nazionale e internazionale, e sostenere la crescita delle infrastrutture e delle attività legate alla produzione, distribuzione e fruizione di contenuti audiovisivi.

    Finalità del bando

    L’obiettivo principale è quello di potenziare il comparto cinematografico e audiovisivo italiano, valorizzando le competenze creative e tecniche locali e favorendo la diffusione delle opere italiane sia nel mercato interno che su scala globale.
    In particolare, il bando intende:

    • Supportare la filiera creativa e produttiva:
      – Incentivare le attività di scrittura e sviluppo di sceneggiature e progetti audiovisivi innovativi, con particolare attenzione alla narrazione di storie che valorizzino il patrimonio culturale italiano.
      – Sostenere la produzione di opere audiovisive, inclusi film, documentari, serie TV e animazione, che si distinguano per originalità e qualità artistica.
    • Promuovere la distribuzione e la diffusione delle opere:
      – Agevolare la distribuzione nazionale e internazionale delle opere, ampliando il pubblico di riferimento e favorendo l’accesso ai mercati esteri.
      – Potenziare il ruolo delle piattaforme digitali e delle reti di distribuzione tradizionali per migliorare la visibilità delle produzioni italiane.
    • Sostenere le sale cinematografiche:
      – Fornire contributi per il miglioramento delle infrastrutture delle sale, con interventi per l’ammodernamento tecnologico, l’efficienza energetica e la digitalizzazione.
      – Promuovere iniziative per attrarre il pubblico, incrementando la fruizione delle opere cinematografiche sul territorio.
    • Favorire la promozione del cinema e dell’audiovisivo:
      – Sostenere festival, rassegne e altre attività culturali che valorizzino il cinema e l’audiovisivo italiano.
      – Incentivare progetti che promuovano l’educazione al cinema, rivolgendosi a scuole e giovani spettatori.

    BENEFICIARI

    Possono beneficiare delle agevolazioni i soggetti, le imprese o gli enti che presentano una richiesta per realizzare un’opera o un progetto che:

    • mostri una particolare qualità artistica e/o caratteristiche innovative;
    • sia caratterizzato da maggiori difficoltà nel ricevere supporto dal mercato, a causa della sua natura particolare o del livello di innovazione.

    Per tutte le informazioni sulla misura BANDO CONTRIBUTI SELETTIVI 2024 FONDO PER IL CINEMA E L’AUDIOVISIVO (Nazionale) scarica la scheda informativa.

    Informazioni aggiuntive

    BENEFICIARI

    , , ,

    SETTORE

    ,

    INVESTIMENTO AMMISSIBILE